Friday, March 9, 2012

Sudoku-Jung

Tra le pagine di Settimana Sudoku si trovano delle chicche di saggezza impagabili.
Mi vedo costretto a citarne qualcuna a caso.
"Alcune delle tasse che paghiamo sulla benzina sono di vecchissima data. Tra queste c'è anche un'imposta introdotta per sostenere la guerra in Abissinia nel 1935."
Beh, non sarebbe ora di toglierla questa imposta?
Poi ancora.
"Il 17% dei bambini in età scolare, con prevalenza dei maschi sulle femmine, manifesta episodi di tic."
Frustate sulle gengive e passa tutto, guai se il futuro impiegato delle poste presentasse movimenti compulsivo schizofrenici mentre sbaglia a timbrare il pacco.
Si sconfina nell'allarmismo.
Un recente studio americano ha evidenziato che gli effetti deleteri sul controllo di aggressività ed emozione, che riguardano chi usa videogiochi violenti, si protraggono per oltre una settimana.
Sarà per questo che quando finisco una partita a Ken's Rage sento il bisogno di allenarmi? Forse avrei dovuto giocare a Super Mario Incularella?
Ci sono anche le cose utilissime a sapersi.
"Le larve delle lucciole, una volta uscite dall'uovo, sono in grado di divorare anche intere lumache."
Primo, che cazzo ci fa una lumaca di fianco alle larve delle lucciole, è masochista? Secondo, che cazzo me ne frega?
La cosa strana è che nel 2008 risolvevo i sudoku difficili ad una velocità mostruosa, e con una percentuale d'errore bassissima. Man mano che ne ho fatti negli anni, invece che migliorare son peggiorato. Saranno i neuroni che si disintegrano?
Ora ne sbaglio una su due, spesso sbircio dalle soluzioni. Mi invento scuse folli, tipo è troppo difficile quindi sono giustificato.
Se lo finisco barando, alla fine ci scrivo a penna un "OK" con due o tre meno di fianco a rappresentare che non son stato tanto bravo. Mi dó il voto come alle elementari!!
Qui la cosa è grave.
Succede che poi si passa alla Settimana Enigmistica e son cazzi.
Le crittografate sono facili, le prime crociate pure.
Ma poi arriva IL BARTEZZAGHI. Alessandro, il direttore, o ancor peggio uno del fu padre Piero, il più grande e potente enigmista italiano.
Qui l'unico aiuto è Google, ma neanche.
Fai la ricerca per il quesito della 36 orizzontale e ti accorgi che già qualcun'altro prima di te ci ha pensato.
Ma non ha trovato risposta.
L'alba del pianeta delle scimmie. Nel quale Alba Parietti, ormai over-Milf, è una colta enigmista e opinionista che viene violentata dai gorilla di un altro pianeta.
Sembra un sogno Junghiano. Tutte le citazioni nozionistiche della Settimana Sudoku sembrano uscite da un trattato Junghiano.
Io sono un convinto sostenitore delle teorie di Jung.
Se la realtà influenza il sogno, anche il sogno puó intercedere biunivocamente con l realtà. E non sempre a livello razionale-interpretativo.
La teoria della sincronicità. Fantastico.
Freud si opponeva a questa teoria perchè sosteneva fosse alla stregua di superstizione medievale. Ma l'uomo non è fatto di sola materia. E noi dormiamo gran parte della nostra vita.
Cosa succede quando non siamo presenti?
Perchè, se io sogno che una tarantola schifosa esce dalla bocca, gioco l'84, il numero esce pure, e tempo una settimana mi diagnosticano un edema alle corde vocali?
Ci si chiede il senso pratico di tutto ció. Si inizia a dubitare del concretismo e del positivismo? Oppure si cita Bruce Lee:
Diventa malattia il desiderio stesso di liberarsi della malattia di cui si è affetti, qualunque essa sia.
E quindi?
Mente sgombra. Sottrazione del superfluo. desiderare di non desiderare.

Nella foto, l'immortale Carl Gustav Jung.

No comments:

Post a Comment